La valutazione logopedica è il primo passo per comprendere le difficoltà comunicative di un paziente. Suddivisa in uno o più incontri a seconda delle necessità, viene effettuata dal logopedista al fine di quantificare le abilità di linguaggio, comunicazione o deglutizione, a seconda della fragilità specifica dell’utente. Prima di avviare una terapia logopedica, è infatti indispensabile procedere con una valutazione mirata e approfondita degli aspetti deficitari e dei punti di forza del paziente.
La valutazione logopedica dei bambini in età evolutiva si compone di diversi step, durante i quali è importante poter creare un ambiente sereno per il bambino in modo tale che egli possa anche arrivare ad instaurare un buon rapporto con il terapista. In tele contesto è sempre importante poter contare sulla continua collaborazione delle famiglie dei piccoli pazienti.
Il nostro approccio si basa su un percorso personalizzato che prevede:
- Valutazione iniziale – Uno o più incontri per comprendere le esigenze specifiche della persona e individuare il percorso terapeutico più adatto
- Piano di trattamento – Un percorso di interventi mirati e basati su tecniche scientificamente validate
- Monitoraggio e supporto continuo – Percorsi adattabili all’evoluzione delle necessità individuali.